APPARTAMENTO MILANO 2002
INTERVENTO DEL 2002
Nel cuore di Brera, in Via Marsala in uno stabile signorile fine ‘700 è collocato l’appartamento di 70mq oggetto di questa ristrutturazione integrale.Lo stato di ritrovamento dell’alloggio era a dir poco fatiscente sia dal punto di vista murario che da quello impiantistico. La morfologia e la suddivisione originale degli spazi interni era sicuramente poco funzionale e non idonea ai fini del suo utilizzo attuale. Pertanto il primo obiettivo progettuale è stato senz’altro quello di valorizzare e ridisegnare l’impianto distributivo preesistente dell’appartamento cercando di dilatare lo spazio a disposizione creando di conseguenza l’illusione ottica della moltiplicazione della superficie. L’importanza primaria data alle finiture ed ai materiali scelti ha fatto sì che si ottenesse un effetto unitario e una sensazioni di cura per il dettaglio.
Un’altro intento progettuale è stato quello di non snaturare lo stile neo-classico originale dell’appartamento, da qui la scelta di recuperare e mettere in luce la struttura muraria portante composta da archi a tutto sesto in mattoni pieni prodotti all’epoca manualmente e di dare risalto alla porzione di pavimento originale in parquet di rovere trasformato in un magnifico tappeto nella zona principale del soggiorno. La cucina è filtrata da colonne quadrate sovrastate dall’arco a tutto sesto in mattoni riportato alla luce. Il bagno padronale, inteso come luogo funzionale ma anche luogo del benessere e del relax, è diviso in tre porzioni ognuna delle quali ha una funzione specifica: la zona dei lavelli, la zona della lavanderia e la zona benessere dove è stata posta una doccia con sauna.
Sono state utilizzate porte in cristallo acidato con profili di allumino per rendere continuo e armonioso lo spazio e dare di conseguenza un impatto ottico dilatato senza barriere nette, uno spazio abitativo otticamente fluido e armonioso concetti importanti quando si ristrutturano spazi limitati.
Tutti gli impianti sono stati rifatti e messi a norma come anche la distribuzione illuminotecnica
fattore importante al fine dell’utilizzo di uno spazio abitativo.
Pubblicazioni:
RIABITA (Rima Editrice), settembre 2005, n° 9; pagg. 8 – 11;