ATTICO E SUPER ATTICO MILANO 2022

A San Siro sorge un quartiere composto di palazzi di pregio immersi nel verde ,il bosco nella città. all’interno di uno di questi edifici l’appartamento attico e super attico viene completamente ristrutturato dandoli una filosofia nuova e contemporanea progettato dall’Arch. Giovanna Azzarello . .

Il filo conduttore principale del progetto è sicuramente la luce sia artificiale che naturale .

L’impianto planimetrico sia dell’ottavo che del nono piano è basato sugli spazi fluidi e continui ma razionali tenendo conto delle esigenze abitative.

Il living completamente aperto verso l’esterno per amplificare in maniera evidente la luce naturale che illumina tutti gli spazzi anche quelli che solitamente sono destinati ad essere perennemente in ombra come i corridoi .

Al piano ottavo dove si sviluppa tutto l’appartamento , il soggiorno è il fulcro dove tutto ruota intorno ad esso ,questo spazio si dilata verso l’esterno attraverso delle grandi porte finestre dove un grande balcone che si integra perfettamente al living spazio sicuramente molto fruibile ,come del resto lo è il soggiorno un grande ambiente minimale ma pieno di atmosfere contemporanee e vintage miscelate tra loro creando di conseguenza un’armonia unica e efficiente .

Dal soggiorno attraverso una porta a vetri si accede alla cucina ,molto tecnologica ma nello stesso tempo funzionale anche perché collocata in maniera limitrofa alla zona pranzo.

Sempre dal soggiorno attraverso un percorso aperto si accede al bagno degli ospiti che serve la zona giorno , rivestito in resina un ambiente molto accogliente di grande impatto visivo .

Il percorso continua verso la zona notte dove si trova l’ingresso della camera padronale con relativo bagno concepito come una piccola spa di seguito troviamo l’ingresso dello studio da dove si accede alla camera degli ospiti questi ambienti sono molto rigorosi con uno stile minimali ma funzionali per la loro funzione.

Dal soggiorno parte la scala in legno e ferro che porta al nono piano dove si trova un’alta zona composta da una veranda studio e una zona con i servizi .Sicuramente questa parte della casa è la zona più scenografica in quanto la veranda con grandi vetrate è completamente proiettata verso il grande terrazzo perdendo di conseguenza i propri perimetri che diventato quasi evanescenti. Il terrazzo è allestito come un giardino pensile sopra la città ,di grande impatto visivo che rende il nono piano di questa abitazione uno spazio di grande pregio oltre ad un luogo conviviale e versatile.

L’illuminazione artificiale è stata studiata dal progettista in collaborazione con un light design Massimiliano Fariello in maniera minuziosa e molto razionale suddivisa in scene come in teatro ogni spazio ha degli effetti voluti e scelti per esaltare quello che deve essere illuminato ,le luci generali provengono dal soffitto e da alcune mensone poste in soggiorno tutti i corpi illuminati a led illuminano in maniera armonica gli ambienti senza essere quasi percepiti ,gli effetti scenografici molto accattivanti sono sicuramente quelli relativi al soggiorno e al terrazzo studiati per esaltare al meglio la vegetazione e lo spazio circostante creano un effetto magico. ogni spazio di questa abitazione si illumina in maniera differente a secondo l’esigenze e le attività che verranno svolte all’interno .

Tutto è stato progettato tenendo conto dell’armonia e della funzionalità cercando di attuare anche un effetto scenografico che rende tutto più versatile e meno statico ,un luogo pieno di atmosfere ma anche tanta tecnologia che non sovrasta quello che è indispensabile in una abitazione: il calore e la funzionalità .

ph. by Adriano Pecchio Photographer per Folderonline