MINI APPARTAMENTO MILANO 2008
INTERVENTO DEL 2008
A pochi passi da Piazza 5 Giornate in una stabile anni ‘ 60, un piccolo appartamento di 50 mq che rappresenta la sintesi del design contemporaneo.
La ristrutturazione è stata radicale come anche gli impianti elettrici e idraulici sono stati completamente adattati alla nuova suddivisione degli spazi.
Il progetto ha esaminato, come prima cosa, la personalità e stile di vita del proprietario della casa, single e amante dell’arte e design.
Il soggiorno, un’area che si estende dall’ingresso dell’appartamento all’ingresso della cucina, è il cuore di congiunzione tra la zona notte, l’area di cucina e la lavanderia.
All’interno di questo settore c’è un zona pranzo e una zona relax e tv, ricca di atmosfere etniche e contemporanee.
Dal soggiorno è possibile accedere alla cucina tramite una porta interamente in cristallo che ha la funzione di elemento decorativo.
Da questo spazio è possibile anche accedere alla zona notte da una porta contigua all’entrata dell’appartamento.
Questa parte della casa è caratterizzata dal fatto che la camera da letto, privata della porta ed entro la quale c’è la cabina armadio, diventa un unico spazio con il disimpegno.
In questo settore è posizionato il bagno diviso in due zone da una porta in cristallo: servizi e anti bagno dove è posizionato il lavello e il grande specchio.
Il rivestimento delle pareti e pavimento del bagno sono abbelliti con una bordura perimetrale in marmo rosso di Verona e marmo travertino.
Il parquet antico del pavimento del soggiorno è stato recuperato e restaurato.
L’atmosfera generale è sicuramente caratterizzata dall’arredamento minimalista, in linea con la tendenza attuale.
I pezzi di progettazione miscelati con elementi etnici creano un’atmosfera particolare all’interno di questo appartamento, esempio di come piccoli spazi possano essere suddivisi e utilizzati nello stesso modo dei grandi spazi, semplicemente cercando di ottimizzare le superfici utili.
Materiali, colori e luci utilizzate contribuiscono a dare vita a un progetto che mira a ottenere spazi confortevoli e pieni di atmosfera.